Geograficamente il campo si trova vicino all'abitato di Colico, provincia di Lecco, praticamente alla fine del lago di Como. E' una parte del Montecchio Sud, promontorio roccioso confinante per metà con il lago di Como, per metà con terreni agricoli o boschi del Montecchio stesso, appartenenti ad altri.
Carta IGM: 1:25.000 - Foglio 17 - II N.E. - Colico / Coordinate: 46° 8' 0'' N - 9° 22' 0" E / Altitudine: 197-330 m s.l.m.
Amministrativamente è un terreno di proprietà di tutti gli eredi Osio - cinque fratelli - concesso in affitto alla Fondazione Baden, che lo amministra per conto dell'Agesci.
Scoutisticamente, è un insieme di storia, stili di lavoro e di attività, tradizioni, luoghi significativi, memorie di avvenimenti e persone che l'ambiente Colico conserva e propone ai suoi frequentatori. Si tratta, per lo più, di una "cultura orale" fondata su una testimonianza di vita al campo con le persone, che ne hanno già sperimentato la ricchezza, più che di un patrimonio scritto, registrato o fissato. E' peraltro un patrimonio di grande valore e significato, che rimanda alle radici almeno di una parte dello scoutismo cattolico italiano nella cui storia e vita ha avuto un ruolo fondamentale. Questo elemento risulta pertanto essere una grande ricchezza dell'area, non intesa in senso museale ma come elemento vivo di un ambiente all'interno del quale giocare lo scoutismo, in particolare negli eventi di formazione capi, diventa esperienza di approfondimento.
Tutti i sabati e le domeniche dell'anno, e durante tutto il periodo estivo, il Campo scuola viene aperto e gestito dai "Custodi di Colico", un gruppo di scout ed ex-scout che a turno aprono la base e sono a disposizione di capi e ragazzi per questioni logistiche e per… raccontare la lunga storia scout della base.
Piantina del campo